Riccardo Corciolani vive e lavora a Novara. Dopo il diploma in ragioneria intraprende la facoltà di Gestione dei Beni Culturali a Vercelli e parallelamente sviluppa il suo orientamento artistico ispirandosi ai movimenti contemporanei e alla cultura fumettistica.

Opera da scenografo per la Teorema di Milano in varie località del Mediterraneo tra cui Croazia, Tunisia e Grecia. Tornato in Italia frequenta assiduamente lo studio del pittore Oronzo Mastro, nel centro storico novarese, studio che diverrà per molti anni la sua abitazione principale. Gli anni successivi sono caratterizzati da lunghi viaggi in Centro e Sud America, Asia e Nord Africa. Alla nascita del figlio torna nella sua città natale ed inizia a collaborare con diverse gallerie e istituzioni.

RICCARDO CORCIOLANI

Riccardo Corciolani ha la capacità di riesaminare l'arte classica. Contamina le più note iconografie rinascimentali con la cultura Pop creando un'ironica e divertente critica alla società dei nostri giorni. Ed ecco che dal crocifisso spunta un cartello con "torno subito" senza più Cristo, oppure paperi atterrano e prendono il posto dei grandi committenti del passato o ancora personaggi di Star Wars invadono una delle più iconiche scene, la Madonna con il bambino. Con un carattere quasi fumettistico l'artista "mette in scena i nostri dogmi inserendo perlessità e genialità. La tavolozza dei colori è sempre bianco/nero, rosso primario, blu e verde.

Grazie a questa suo ironia Riccardo Corciolani è diventato famoso a livello nazionale inserendosi nel mercato contemporaneo.

La quotazione è 1.5

DUBBI?

Abbiamo un numero di telefono per te. Per informazioni chiamaci al

     3519206224                                                        

SPEDIZIONI SICURE

In Italia in 2-3 giorni

Alessia Formaggio Galleria Arte

Corso Vittorio Emanuele II, 28 

 Vigevano (PV)

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale